Il sushi non è solo una delle pietanze più famose della cucina del Sol Levante ma prima di tutto espressione di una storia antichissima.
(David Gelb)

La cucina del Sol Levante

Per conservare il pesce, nel quarto secolo nel Sud Est asiatico, si usava eviscerarlo, salarlo e coprirlo con del riso cotto. Nasce così il famoso sushi. Oggi siamo abituati a mangiarlo in tanti modi: nigiri, hosomaki, uramaki, gunkan.

Nel menu gli ingredienti principali sono il salmone, il tonno e i gamberi; ma anche granchio, spigola, ricciola, polipo e anguilla. Non mancano in carta le versioni vegetariane e senza glutine.

Il sushi si accompagna con salsa wasabi, salsa di soia, e zenzero (gari in giapponese) dal sapore fresco e piccante.

Nigiri

Il pesce con cui si prepara il nigiri è principalmente: salmone, tonno, spigola, ricciola, gamberi rossi, polipo, unaghi (anguilla). Il nigiri si presenta come una pallina ovale di riso gohan (riso bianco giapponese) modellata a mano e una fettina di pesce adagiata sopra.

Hosomaki

Avvolti in una foglia di alga nori, gli hosomaki sono rotoli di riso con pesce o verdura. Con salmone, tonno, spigola e gambero cotto, proponiamo anche hosomaki vegetariani e vegani come l’avocado maki, e il kappa maki.

Uramaki

Sempre tra i più ordinati, sono sia in versione cruda che cotta. Il pesce (salmone, gamberone in tempura, tonno, tartare, spigola, ricciola) è ricoperto da riso e spesso arricchito da semi di sesamo, mandorle, tobiko e salse orientali.

Gunkan

Esplosione di gusto. Il gunkan è preparato conl’immancabile riso, che accompagna salmone, tonno o gamberi rossi. I tagli di pesce vengono spesso arricchiti con uova di pesce e tartare.